Strumenti personali

Biblioteca di Storia delle arti visive e della musica
Polo di Lettere
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Giovedì 30 ottobre chiusura anticipata

ultima modifica 24/10/2014 15:16

Per lavori di installazione della tecnologia RFID,  giovedì 30 ottobre la biblioteca chiuderà alle 12. Saranno possibili variazioni del servizio anche nella giornata di venerdì 31 ottobre. Ci scusiamo per il disagio.Chiusura anticipata della biblioteca il 30 ottobre 2014.

RFID: completata la prima fase dei lavori

ultima modifica 16/10/2014 13:28

I lavori di predisposizione per la tecnologia RFID sono finiti e il patrimonio è di nuovo interamente accessibile. Entro la fine di ottobre sarà attivata la nuova postazione di autoprestito nella sezione di Storia della Musica. Aggiornamenti sullo stato dei lavori saranno disponibili sulla pagina “bibliolavori” su twitter e sulla pagina facebook di Polo.

Avviso completamento fase 1 RFID

Sospensione Catalogo Opac

ultima modifica 09/10/2014 14:32

A causa di un aggiornamento hardware il Catalogo non sarà disponibile dalle 9.00 di venerdì 10 ottobre per circa 5 ore. In biblioteca, le operazioni di prestito e restituzione potrebbero subire dei rallentamenti.

Ci scusiamo per il disagio.

VENERDI' 26 SETTEMBRE CHIUSURA ANTICIPATA DELLA BIBLIOTECA

ultima modifica 26/09/2014 14:45

Venerdì 26 settembre, in occasione dell'apertura degli eventi di Venetonight, per motivi di sicurezza le biblioteche del Palazzo Liviano dovranno chiudere anticipatamente alle 16.45.

Per lo stesso motivo viene sospesa la levata nei depositi delle ore 16.00: il recupero del materiale conservato nei depositi sarà alle ore 9.30, 11.00, 12.30 e alle 14.30.

RFID: Lavori in corso

ultima modifica 11/09/2014 12:24
01/09/2014

Che cos’è RFID

RFID, acronimo di Radio Frequency Identification (identificazione a radio frequenza), è una tecnologia per l’identificazione e/o la memorizzazione dati automatica di oggetti, persone o animali. E’ costituito da due micro dispositivi che comunicano tra loro senza fili, scambiandosi informazioni: un tag o etichetta, cioè un microchip e un lettore. Nel caso dei libri, va a sostituire il cosiddetto codice a barre. Il vantaggio rispetto ad esso è che l’RFID non deve essere visibile o a contatto per essere letto. Inoltre, i tag permettono di inserire informazioni precise e dettagliate sull’oggetto in questione.

 

RFID in Biblioteca di Storia delle arti visive e della musica

Nei prossimi mesi, l’intero patrimonio di monografie della Biblioteca di Storia delle arti visive e della musica sarà dotato della tecnologia RFID. In questo modo, sarà possibile:

  • ridurre i tempi delle operazioni di prestito e restituzione;
  • attivare una postazione di autoprestito presso la sezione di Musica. 

L’inizio dei lavori è previsto per l'inizio del mese di settembre 2014 e la loro conclusione non oltre la fine del mese di ottobre 2014. I lavori si svolgeranno anche oltre l’orario di apertura della Biblioteca in modo da accelerarne il più possibile la conclusione. Durante i lavori, alcune sezioni saranno inaccessibili all’utenza e le modalità di prestito potrebbero subire delle variazioni. Sarà cura del personale di biblioteca garantire la massima accessibilità possibile e una pronta risposta alle esigenze degli utenti.

 

Mantenersi informati

Il canale ufficiale di comunicazione in tempo reale sarà la pagina “bibliolavori” su twitter, al link https://twitter.com/bibliolavori. La pagina è accessibile senza bisogno di registrazione o autenticazione. Saranno disponibili anche periodici aggiornamenti sulla pagina facebook del Polo bibliotecario di Lettere (al link https://www.facebook.com/pages/Biblioteca-del-Polo-di-Lettere- Universit%C3%A0-di-Padova/126053877418001) e in Biblioteca.

Il personale è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta, in Biblioteca e al numero 049 827 4641.